15-16-17 marzo
Roma Eventi Fontana di Trevi – P.zza della Pilotta, 4
(per maggiori info cliccare qui)
Venerdi 15, sabato 16 e domenica 17 marzo 2024 Roma Expo Guitars è alla sua XI edizione!
Il biglietto d’ingresso (esclusi i concerti serali) è acquistabile direttamente in sede senza limiti di disponibilità
Orari e costi in fondo alla pagina ⬇️
Il top della liuteria per chitarra classica nel cuore di Roma!
Perchè venire al Roma Expo Guitars?
-
I migliori Liutai e le migliori aziende di settore
-
Miglior rapporto qualità prezzo
-
Prova acustica degli strumenti
-
10 sale prova insonorizzate
-
Ospiti importanti
-
Concerti
-
Conferenze
-
Premiazioni
Questo evento, creato da Chitarra In, è dedicato esclusivamente al mondo della chitarra classica
La nostra mission è quella di promuovere e incrementare l’interesse nazionale e internazionale nei confronti della Liuteria italiana, prezioso patrimonio artistico del nostro paese.
È nostra forte intenzione rendere l’esposizione un punto di riferimento stabile e competitivo nel settore della liuteria in tutta Europa e non solo, incrementandone il prestigio e la visibilità.
👉 ESPOSITORI 2024 👈
-
Marcin Dylla in concerto
Venerdì 15 marzo ore 20:00
(evento non incluso nella tessera d’ingresso – questo il link per l’acquisto del biglietto: https://eventi.chitarrain.com/
-
“New Music for REG”
Sabato 16 marzo ore 14:30
(evento incluso nella tessera d’ingresso – fino a esaurimento posti)
Presentazione del Progetto “NEW MUSIC FOR REG” e della terza serie dei 12 “STUDI SONORI DA CONCERTO”.
Esecuzione in prima assoluta della seconda serie di 4 studi da parte dei chitarristi-compositori: Claudio Ambrosini (la composizione verrà eseguita da Alberto Mesirca), Oscar Bellomo (la composizione verrà eseguita da Lorenzo Micheli Pucci), Claudio Maccari, Maurizio Pisati (la composizione verrà eseguita da Marco De Biasi).
-
Xuefei Yang in concerto
Sabato 16 marzo ore 19:30
(evento non incluso nella tessera d’ingresso – questo il link per l’acquisto del biglietto: https://eventi.chitarrain.com/
-
“30 Limited Edition” Guitar Test by Bozhana Pavlova
DOMENICA 17 MARZO ORE 12:00
(evento incluso nella tessera d’ingresso – fino a esaurimento posti)
————————————————————————————————-
Per la prossima edizione del Roma Expo Guitars riproponiamo il progetto entusiasmante che ha valorizzato ancora di più la Liuteria italiana agli occhi del mondo: la realizzazione di 30 chitarre “Limited Edition 2024” da parte degli altrettanti 30 Liutai espositori!
Nello specifico, il progetto prevede che ogni singolo Liutaio realizzi una chitarra che per caratteristiche costruttive ed estetiche sia assolutamente UN PEZZO UNICO, contrassegnata altresì dal logo “REG 2024 Limited Edition” di fianco al cartiglio. Ogni chitarra, inoltre, sarà accompagnata da un certificato di autenticità firmato dallo stesso liutaio costruttore.
L’altro aspetto davvero significato sarà che queste chitarre “Limited Edition”, proprio per la loro unicità, saranno TUTTE in pronta consegna per il solo pubblico che sarà presente nella giornata del REG.
Indubbiamente un’occasione irripetibile, assolutamente da non perdere!
—————————–
New music for REG 2024
12 studi sonori da concerto
Terza Serie REG 2024: 4 studi
Chitarristi-compositori: Claudio Ambrosini, Oscar Bellomo, Claudio Maccari, Maurizio Pisati.
“Il virtuosismo nasce spesso da un conflitto, da una tensione fra l’idea musicale e lo strumento, fra il materiale e la materia musicale” – Luciano Berio.
La tensione tra musicista e strumento descritta da Berio è da sempre elemento generatore di nuove idee compositive.
Nel caso particolare dell’esecutore-compositore il rapporto tra strumento e creazione musicale è intimo e viscerale.
Le sonorità e le caratteristiche degli strumenti suonati da illustri chitarristi-compositori sono state spesso fonte di ispirazione per esplorare e inventare nuove materie sonore, così come le esigenze espressive dei musicisti hanno stimolato i maestri liutai a perfezionare e creare strumenti in grado di realizzare idee musicali fino a quel momento impossibili da ottenere.
Con questa serie di studi dedicati al REG si vuole quindi stimolare i chitarristi-compositori contemporanei a interagire con specifici strumenti per creare degli studi sonori che esplorino la tensione tra la loro immaginazione compositiva e le potenzialità sonore ed evocative delle chitarre italiane.
Sin dalla sua creazione Roma Expo Guitars è stato punto di incontro tra diverse eccellenze e oggi vogliamo riunirle con l’obiettivo di favorire l’incontro tra compositori, esecutori e liutai. E’ attraverso questa triplice relazione che va tracciata la futura strada per il nostro amato strumento.
La prima serie di questi studi nasce dall’incontro di quattro chitarristi-compositori, tutti italiani, distintisi sia sotto il profilo compositivo sia come interpreti; le loro opere infatti sono già nel repertorio di acclamati concertisti internazionali.
Dal loro desiderio di creare un gruppo di ricerca tra chitarristi-compositori e liutai è nato questo progetto che, negli anni a venire, coinvolgerà altri otto compositori al fine di creare un’opera unitaria composta da 12 studi sonori da concerto.
———————————
Dealers internazionali 2024
Dodici Dealers internazionali al Roma Expo Guitars!
Saranno presenti per l’intera durata della manifestazione e, in particolare, nella mattina di venerdì 15 marzo (l’Expo apre al pubblico alle ore 15:00) avranno modo di conoscere i Liutai e provare i loro strumenti in piena tranquillità e concentrazione.
Nella stessa mattinata I Dealers (unitamente ai docenti e agli studenti del “Progetto Istituti Misicali Europei”) potranno apprezzare gli strumenti anche attraverso un Guitar Test a porte chiuse senza nessun utilizzo di amplificazione.
In ordine alfabetico:
————————————-
Progetto Istituti Musicali Europei 2024
Per il quarto anno, Roma Expo Guitars si è gemellata con importanti Istituzioni Musicali Europee al fine di portare Docenti e studenti nella Capitale per conoscere dal vivo la nostra manifestazione e testare con mano l’altissimo livello della Liuteria Italiana.
Sono stati selezionati DIECI docenti da sette conservatori diversi che hanno accolto con grande entusiasmo il nostro invito e, a loro volta, hanno coinvolto le loro classi per un totale di oltre 70 studenti.
In ordine alfabetico:
-
Joaquin Clerch
Robert Schumann University Dusseldorf (Germania)
-
Jan Depreter
Academy of Deurne (Belgio)
-
Adriano Del Sal
Universitat Fur Musik und Darstellende Kunst – Vienna (Austria)
-
Andrea De Vitis
Mozarteum University of Salzburg (Austria)
-
Ricardo Gallen
University of Music “Franz Liszt” in Weimar (Germany)
-
Georg Gulyas
Karlstad University & Royal College of Music (Sweden)
-
Florian Palier
University of Klagenfurt (Austria)
-
Paolo Pegoraro
Universität für Musik und darstellende Kunst Graz (Austria)
-
Sofie Troffaes
d’Academie Podium – Sint-Niklaas (Belgium)
-
Laura Young
Mozarteum University of Salzburg (Austria)
—————————————————————————————–